In Bici ai Castelli – Granfondo Roma 2015
Roma, 11 ottobre 2015
Precisamente un anno fa, partecipavo al mio primo evento in Mountain Bike e soprattutto conoscevo gli amici Riccardo e Flaminia, persone davvero speciali.
E’ mattina presto, e alle 07:00 siamo già in griglia, ai piedi dell’immenso Colosseo in attesa della partenza. Si parte e si percorre via dei Fori Imperiali, a piazza Venezia proseguiamo per via del Plebiscito e via del Rinascimento, per tornare in via del Corso e attraversare nuovamente via dei Fori Imperiali, è un lungo serpentone interminabile. Si prosegue verso Circo Massimo, verso le Terme di Caracalla imboccando la corsia centrale della Cristoforo Colombo. All’altezza di Tor Marancia si va verso l’Ardeatina per poi proseguire sull’Appia Nuova all’altezza di Capannelle. Da qui si prosegue dritti fino al Lago di Albano, dove inizia l’ultima salita impegnativa verso il ristoro che si trova a Marino.
La parte più complicata è passata, ora è quasi tutta discesa, passando per Ciampino e riprendendo l’Appia Nuova. Si prosegue verso l’Ardeatina e l’Appia Antica, per arrivare al traguardo in via di Porta S. Sebastiano, stile ciclismo professionistico, con tanti spettatori e fotografi.
All’arrivo ci aspetta il ristoro , scarso rispetto all’anno scorso, ma comunque piacevole e gestito dagli amici del gruppo Sabina in Bici, dove incontro Pierpaolo Natalizi.
Dopo il ristoro ci rechiamo dentro il villaggio attrezzato, dove guardando qualche stand, aspettiamo il Pasta Party finale. Rifocillati a dovere, ci dirigiamo verso le macchine, si torna a casa e anche oggi abbiamo passato una bellissima giornata in bici, che bello attraversare Roma senza una macchina, impagabile.
Un ringraziamento speciale agli amici che mi hanno accompagnato per questa stupenda Ciclopedalata, Riccardo, Enrico, Giuseppe, Mimmo, Fabio, Cristiano, Andrea, Emanuele, Leopoldo, Salvatore, Massimo, Sergio e Mario.
MTB Pomezia #Ididit Noi c’eravamo.
Commenti recenti