LeeCougan Crossfire 428

LeeCougan Crossfire 428

14 Febbraio 2020 0 di Pasquale Nicolardi

Pomezia (RM), 14 febbraio 2020
Vi presento la mia nuova Mountain Bike, la nuovissima #LeeCougan Crossfire 428 XX1 EagleGold Custom, praticamente il Top di gamma.
Questa è la bike consegnata in anteprima a Daniele Mensi, Elite della Soudal-LeeCougan, e presentata il 13 luglio 2020 alla Dolomiti SuperBike, e subito prenotata, quasi per gioco, al Boss della Soudal-LeeCougan, Stefano Gonzi, il quale gli dissi, se la vendi, la prendo io, e lui è stato di parola.

Questa bike doveva partecipare al Mondiale Marathon Mountain Bike 2019 di Grächen nel Canton Vallese in Svizzera, quindi era stata preparata appositamente, poi però, decisero di partecipare con la Front.

La novità più importante è tutto il carro, stravolgendo tutto il sistema di costruzione rispetto al modello precedente. Il carro dovrebbe essere il più corto in assoluto per una Full, e misura appunto 428 mm. Oltre a ciò, si è eliminato il giunto Horst, ma anche il classico ponticello che unisce i due foderi inferiori da dietro il movimento centrale posizionandoli davanti il tubo piantone. Questo ha permesso anche di aumentare notevolmente la rigidità della torsione laterale, rendendo la bici molto reattiva, soprattutto nel guidato. Unico particolare da fare moltissima attenzione, è la misura, in quanto le LeeCougan hanno delle taglie abbondanti, anche io all’inizio mi sono trovato un pò spiazzato, però alla fine ho trovato la quadra con una taglia S, solitamente ho avuto sempre taglia M.

La bici è montata con sospensioni Fox 2020 Factory Kashima, all’anteriore una StepCast 32 Fit 4 e il mono Float Dps Evol entrambe lavorate sapientemente dal Team di Gallo Moto.

L’impianto frenante sono i Formula Cura in versione Silver, che richiamato il colore del telaio.

Per le ruote, già avevo 2 coppie di ruote in carbonio Alchemist, le RR2 molto rigide e leggere, circa 1280gr, e le X-Sense 9.26 che sono tubeless native, meno rigide delle RR2, ma allo stesso tempo più comode, soprattutto per le lunghe distanze. Entrambe le coppie di ruote utilizzano i nuovi mozzi Alchemist con corpetto ruota libera HT26.

Gruppo trasmissione tutta completamente Sram Eagle XX1 con pedivelle da 175mm, con misuratore di potenza SRM e pedali X-Track Race della Look. La gabbia del cambio posteriore è stata sostituita con una leggermente più corta e con pulegge oversize della MpMtech. Potezione pedivelle e telaio di ProtoBrand.

Per il reggisella telescopico, la scelta è ricaduta sull’Uptimizer 3.0 della Yep Components, capolavoro di artigiani, inoltre la manutenzione è molto semplice ed è personalizzabile. Altro fattore da non sottovalutare è che si trovano tutti i ricambi, dalle molle all’attuatore, e così via.
Per la sella, ho portato la precedente, una Selle Italia X-LR SuperFlow in misura S3.

Come porta borraccia ho scelto il Syncros MB Tailor con kit attrezzi integrato, associato ad un borsello sottosella della Scicon Compact 430 Small Quick Release dove sono riuscito a mettere n. 2 bombolette Co2 + erogatore, n. 2 camere d’aria Tubolito X-Light, alcune pezze per eventuali tagli allo pneumatico, fascette da elettricista, Attak, nastro isolante, caccia gomme e un guanto in lattice.

Qui troverete link sui vari test:
https://www.mtbcult.it/tests/video-test-lee-cougan-crossfire-air-428