Podio Yep Components

Podio Yep Components

6 Aprile 2024 0 di Pasquale Nicolardi

E’ dal 2020 che ho scoperto Yep Components e soprattutto il suo fondatore, Andrea Chiesa. Grazie ad un suo video, mi ha incuriosito la facilità di manutenzione, ed era l’Uptimizer 3.0, che aveva una cartuccia sofisticata e user friendly oltre che ad essere completamente personalizzata, non era la solita cartuccia sigillata. Era precisamente il marzo del 2020, appena prima della chiusura per la pandemia, e con non poche difficoltà, Andrea riusciva a spedirmi il reggisella.

Molto contento dell’assistenza continua di Andrea e la validità del prodotto, nel 2023 acquisto il nuovo reggisella telescopico di casa “Yep Components” e cioè il PODIO. Utilizza la stessa tecnologia dell’Uptimizer 3.0, ma con tubo in carbonio, escursione da 80 mm e con un’attuatore rivisto, molto più sensibile ed efficiente. Curiosità, il Podio veniva testato già nel 2021 da un certo N1N0 Schurter, poi commercializzato nel 2022.

Ho strapazzato il Podio per più di un anno senza fare nessun tipo di manutenzione, tranne che pulirlo esternamente, mai un problema, di nessun tipo, rispetto all’Uptimizer 3.0, il Podio scende con più facilità, ma è meno burroso, dovuto anche al fatto che il tubo è in carbonio, quindi gli attriti sono diversi. Ad oggi ha preso un leggerissimo, quasi impercettibile, gioco laterale, nulla di che nell’utilizzo quotidiano. Resta la facilità nella manutenzione, sia ordinaria, che straordinaria, dove non servono abilità meccaniche sia per eseguire lo spurgo, sia per operazioni leggermente più complesse come la manutenzione della cartuccia, come potete vedere nei video in fondo all’articolo.

Ma c’è un però, del tutto personale, mi mancavano qui 40 mm in più di escursione che avevo con l’Uptimizer 3.0. Detto fatto, Andrea dopo un anno ha realizzato il 100 mm e 120 mm, e dopo un breve scambio di email, l’ho acquistato e nel giro di 48h era a casa mia. Ovviamente la qualità è la stessa, il tubo è un pò più lungo a causa della maggiore escursione, ma si può tagliare fino a 75 mm, cosa che ho dovuto fare, tagliato di 40 mm altrimenti non sarebbe entrato nel telaio della mia Crossfire428, tra l’altro operazione molto semplice, con un ottimo tutorial, anche questo lo troverete in fondo all’articolo, oppure sul sito ufficiale https://yepcomponents.com/podio passando dai 340 gr nella versione 80 mm agli attuali 370 gr per il 120 mm. Peso 120 mm non tagliato 381 gr. Le misure ed i pesi, sono nell’immegine sotto.
La cosa che ho subito notato la modifica completa delle boccole (play eliminator), che dovrebbero eliminare anche quel leggerissimo gioco laterale che potrebbe verificarsi dopo mesi e mesi di utilizzo, un altro passo in avanti verso la perfezione e verso le esigenze di noi bikers.

Nel complesso, il Podio è curato in ogni piccolo dettaglio, dove l’attuatore meccanico è di una morbidezza mai sentita nei reggisella telescopici, e ne ho provati tanti. Le viti sono in Titanio M6, sia per la leggerezza, ma soprattutto evitano il fastidioso problema dell’ossidazione, dove il morsetto della sella, anch’essa in carbonio, è fatta in modo che sia semplice la regolazione della sella, che abbia il rail di forma tonda, oppure che abbia il rail in carbonio da 7×9 mm.

Infine, l’unico accessorio che non è mai cambiato, il Comando Remoto, in quanto è davvero ottimale e versatile, si adatta a qualsiasi reggisella telescopico, funziona in tutte le direzioni, e soprattutto si può azionare sia con il pollice, sia con l’indice. Il Joystick nato dalla mente geniale di Andrea Chiesa.

Sto utilizzando il PODIO su una LeeCougan Crossfire428, e nonostante i miei 80kg il reggisella è molto rigido, non si percepiscono le eventuali flessioni. Si aziona rapidamente e scende giù con molta facilità, tra l’altro è completamente personalizzabile il comportamento, sia tramite l’olio dell’idraulica, sia agendo sulla pressione dell’aria. FInalmente ho avuto indieto i miei 40 mm che mi mancavano, sono ultra soddisfatto dell’acquisto, anche perchè il reggisella telescopico su una mountain bike, è un accessorio fondamentale per aumentare il proprio divertimento. Aggiornerò prossimamente ogni dettaglio.
Tutte le informazioni le potete trovare sul sito ufficiale https://yepcomponents.com/podio

TUTORIAL INSTALLAZIONE

TUTORIAL SPURGO

TUTORIAL MANUTENZIONE BASE

TUTORIAL MANUTENZIONE AVANZATO