Scalata in MTB del Monte Pellecchia
Percile, 29 dicembre 2014
Oggi, insieme all’amico Riccardo, si decide di scalare in Mountain Bike il Monte Pellecchia, la cima più alta dei Monti Lucretili, circa 1.370 mt. s.l.m.
Sveglia alle 07:00, abbondante colazione ricca di carboidrati e si parte in direzione Percile, alle 09:00 arriviamo. Caffè a casa di Riccardo, foto di rito e alle 09:30 si parte.
A Civitella (frazione di Licenza), comincia la salita inesorabile, fa molto freddo, circa 0°, sempre più saliamo di quota, la neve aumenta, con difficoltà per le lastre di ghiaccio, riusciamo a salire… E’ dura…
Finalmente arriviamo alle pendici del Pizzo Pellecchia, da qui si prosegue con la MTB in spalla e neve molto abbondante. Finalmente dopo circa 3 km, arriviamo in cima, io sono al limite, siamo a circa -4°, ma la soddisfazione e la gioia è immensa, esserci e guardare dall’alto tutta la vallata e all’orizzonte il Gran Sasso, è Fantastico…
Dopo 30 minuti di fotografie e pausa, ripartiamo, in discesa è più semplice, dopo i 3 km per arrivare sul sentiero, troviamo il tracciato completamente ghiacciato, scendiamo con cautela cercando la neve battuta. Alle 15:00 circa finalmente arriviamo a Percile, direttamente alla Locanda della vecchia Scola, dove ci aspettano Stefania e Flaminia, ma soprattutto un abbondante piatto di pasta all’amatriciana, buonissimo, in fondo c’è lo siamo meritato.
Per questa meravigliosa giornata, ci tengo a ringraziare Riccardo e Flaminia, senza dimenticare Rock & Scotch, per la stupenda ospitalità.
Commenti recenti