V° Cicloturistica della Castagna
Sante Marie (AQ), 2 novembre 2014 – 42° Sagra della Castagna.
Ore 06:00 finisco il mio turno di lavoro e vado a casa, mi preparo, carico la mountain bike in macchina e si parte in direzione Abruzzo. Alle 08:00 arrivo al primo autogrill sull’A24 dopo il casello di Lunghezza in attesa del resto del gruppo. Alfonso è già arrivato, e mentre attendiamo gli altri, ci prendiamo un caffè, dopo circa 20 minuti, arrivano gli altri e si riparte. Alle 09:10 arriviamo in quel di Sante Marie, di corsa ci prepariamo, ritiriamo i pacchi gara e per le 10:00 siamo pronti a partire.
Ore 10:00 si parte, finalmente riesco a testare la mia nuova GoPro, passiamo nel cuore della Sagra e intravediamo tutti gli stand lungo la strada, al ritorno se magna. Il percorso iniziale è semplice e con una cornice naturalistica molto bella, davvero piacevole, inoltre il clima é si freddo, ma asciutto, il sole splende. Dopo i primi 9 km c’è la sosta ristoro, praticamente abbiamo percorso l’andata del tragitto Family, forse un po’ troppo presto per la sosta. Facciamo 4 chiacchiere e si riparte, tutto in salita, circa 7 km con un dislivello di circa 450mt, di cui gli ultimi 2 km su una pietraia, che per noi comuni mortali risulta impossibile riuscire pedalare, quindi scendiamo dalla MTB e proseguiamo a piedi. Leopoldo, Mario e Alfonso ci distanziano, loro sgambettano che è una bellezza, invece io, Emanuela, Enrico, Michele ed Emiliano, c’è la prendiamo comoda fino ad arrivare sul punto più alto a circa 1050 metri s.l.m.
Qui muore la batteria della GoPro, purtroppo utilizzandola per la prima volta, non ho saputo gestire la batteria, ora ho preso 2 batterie di scorta.
Qui, inizia il tratto più interessante e divertente, quasi tutto in discesa in single track, con passaggi molto tecnici, almeno per me che sono un neofita della MTB. Leopoldo ormai è volato via, ma è giusto così, è molto preparato. Noi, tra uno scatto, qualche caduta senza conseguenze, proseguiamo immersi nella natura, tra boschi e sentieri, davvero un bel tracciato. Finalmente, verso le 13:00 facciamo ritorno in paese, dove ci aspettano gli altri del gruppo ASD MTB Pomezia affamati e pronti per andare a pranzo. Sistemiamo le bici, Mario riesce a metterne addirittura 4 nella sua monovolume, ci facciamo una doccia al volo nella palestra del paese, un thè caldo e 2 chiacchiere con il Presidente della ASD Sport Emotion, organizzatrice dell’evento in MTB, poi a pranzo tutti insieme. Dopo pranzo una passeggiata per la Sagra, un po’ di shopping, infine caffè e partenza per tornare a casa.
Davvero una bella esperienza, per me la prima, di una lunga serie. Ottima la compagnia, ma di questo non avevo dubbi, ottimo il giro in MTB, tranne il pezzo della pietraia, unica nota negativa, la coda al rientro.
Alla prossima.
Commenti recenti