XCe 6h degli Etruschi Pomezia
Pomezia, 18/10/2015
Arriva l’ultima gara agonistica del 2015, ed è proprio in casa. La gara Cross Country Endurance 6h degli Etruschi, si svolge alla Selva dei Pini all’interno del Parco della Sughereta. Il tracciato è molto tecnico e duro, ma allo stesso tempo divertente.
Della MTB Pomezia ci sono 2 Team da 2 componenti:
MTB Pomezia ASD 1: Vincenzo Ciaravola | Emanuele Loi
MTB Pomezia ASD 2: Pasquale Nicolardi | Luca Manzini
Partiamo dall’inizio. Ore 07:00 ci incontriamo per una bella colazione, dove ci raggiungono Enrico ed Emanuele. Tutti insieme ci rechiamo alla Selva dei Pini, dove montiamo il nostro Gazebo e ci prepariamo per la gara.
Andiamo a ritirare i pettorali e i pacchi gara, e ci rendiamo subito conto che scendiamo nel ridicolo, pettorali riciclati, dove era indicato “Campionato Nazionale Ciclismo ad Assisi”, ma soprattutto nel pacco gara c’erano gadget degli anni ’80, penso riciclati da qualche magazzino in disuso e poco inerenti alla disciplina sportiva. Le immagini parlano da sole.
Ma ora arriva la chicca, siamo nel 2015, e il cronometraggio CSI, del tutto inaffidabile, passa attraverso n° 4/5 giudici di una certa età, che segnalano il numero del pettorale ad ogni passaggio, manualmente, quindi non viene registrato il tempo reale sul giro, ma bensì dal passaggio davanti ai giudici, fino al passaggio del compagno di squadra. Per non parlare di come hanno organizzato i cambi, davvero patetici, dove giudici, se tali possono essere definiti, minacciavano tutti di dare giri di penalità a causa della loro incompetenza.
Dopo aver gareggiato alla 6h di Fiuggi e alla 6h di Forano, qui a Pomezia siamo tornati decenni indietro nel tempo. In quelle 2 gare avevamo ognuno il proprio Chip, e il tempo veniva rilevato dal momento che passavi il tappetino situato alla partenza e il tappetino situato all’arrivo, poco prima del cambio.
Altra nota dolente è stato il ristoro, davvero inadeguato per una gara di Endurance, c’erano solo crostatine, merendine, e Cola di sotto marca, non c’era nessun tipo di frutta, vabbè, passiamo oltre.
Detto questo, noi come MTB Pomezia, ci siamo divertiti molto, una squadra davvero molto affiatata e unita nelle difficoltà. Ci sono venuti a supportare tutti, ci hanno incoraggiato, divertito e soprattutto fatto passare un bellissima giornata con le nostre amate bici.
Abbiamo ospitato molto volentieri il Team Ciclotech – Hyperion Bike, Marco e Giuseppe, che alla fine sono arrivati 3° di categoria.
Le prime 4h ore sono volate, poi sono cominciati i primi sintomi di stanchezza e crampi, e tutto si è fatto più difficile. Tranne qualche imbecille, soprattutto appertenenti ad una delle squadre organizzatrici, che addirittura bestemmiava e insultava gli altri atleti in quanto non riusciva a sorpassare nei single track molto tecnici, gli altri erano molto gentili e ogni tanto ci scappava anche qualche battuta in corsa.
Ore 16:14, terminava la gara per me e Luca, con 18 giri totali, 9 a testa. Alle 16:17, terminava anche la gara di Vincenzo ed Emanuele con 17 giri, rispettivamente al 7° e 10° posto di categoria.
Ultima nota negativa, ma questo me lo aspettavo, pasta party da schifo, con pasta fredda e carne semi congelata, ma è una caratteristica dell’unico ristorante presente alla Selva dei Pini.
Ecco il tracciato registrato dal mio Garmin:
Ringrazio di cuore Fabio Turchetti che ci ha fatto da fotografo e anche Roberto Savioli.
Commenti recenti